You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

ISOLA DEL GIGLIO<

Giglio Porto

Situata nel Mar Tirreno a circa 11 miglia dal Promontorio dell’Argentario, l’isola del Giglio, con i suoi millecinquecento abitanti, è un paradiso tutto da scoprire. La natura selvaggia e il clima mite quasi tutto l’anno garantiscono una meta perfetta agli amanti di paesaggi selvaggi e di attività a stretto contatto con la natura, quali il bird watching, le passeggiate e le immersioni subacquee.
Abitata dagli etruschi e dai romani, tra cui i Domizi Enobardi, proprietari della villa patrizia sita a Castellari, nell’805 Carlo Magno diede l’Isola all’Abbazia delle Tre Fontane. Poco dopo passò agli Aldobrandeschi, ai Pannocchieschi, ai Gaetani, agli Orsini e al Comune di Perugia. Dal 1264 l’Isola fu proprietà dei Pisani, responsabili della struttura urbanistica di Giglio Castello. Agli inizi del XV secolo, sotto il dominio della famiglia dei Medici di Firenze, l’intero territorio subì numerose irruzioni saracene, tra cui quella ad opera del Pirata Khair ad-Din detto il Barbarossa, ragione che costrinse gli abitanti dell’isola a erigere alcune torri con funzione di difesa. Finalmente il 18 novembre 1799 cessarono gli assalti barbari e i gigliesi vinsero contro i Turchi. Da questo momento iniziò un periodo più tranquillo, che favorì una ripresa demografica ed economica, soprattutto grazie allo sfruttamento minerario e all’inaugurazione delle cave di granito. Una volta chiuse le miniere di pirite nel 1962, l’isola del Giglio iniziò a contare sulla sua unica vera risorsa, il turismo.
La natura dell’isola, costituita quasi completamente da granito e ricca di flora mediterranea e di rare specie animali, è prevalentemente montuosa. Tuttavia, ciò che rende quest’isola tanto famosa è la varietà delle sue coste, dominate da calette alternate a spiagge sabbiose, e il suo limpido mare.
Il castello è sicuramente l’attrazione storica più importante dell’isola: al suo interno si trova la chiesa di San Pietro Apostolo, eretta nel 1300, sede di famose opere d’arte.
Per raggiungere l'isola da Porto Santo Stefano, sulla terraferma, partono regolarmente traghetti, gestiti dalle compagnie Maregiglio e Toremar.
Il Comune di Isola del Giglio include anche l'Isola di Giannutri, ubicata ad alcuni chilometri a sud-est.