Isole della Toscana Versione Italiana
Isola d'Elba Capraia Giglio Pianosa Montecristo Giannutri Gorgona
Arcipelago Toscano: Isola d'Elba, Isola del Giglio, Isola di Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona
Isola d'Elba Hotel Agriturismi B&B Affittacamere Campeggi

HOME
Le isole della Toscana
Come arrivare
ISOLA D'ELBA
Campo nell'Elba
Capoliveri
Marciana
Marciana Marina
Porto Azzurro
Portoferraio
Rio Marina
Rio nell'Elba
Capraia Isola
Isola del Giglio
ALTRE ISOLE
Pianosa
Montecristo
Giannutri
Gorgona
  IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL MONSERRATO

Il Santuario della Madonna di Monserrato Il Santuario della Madonna di Monserrato
Situato in un luogo particolarmente caratteristico, all'interno di un'aspra quanto affascinate valle su uno sperone roccioso incuneato tra due torrentelli, questo santuario si trova in località Monserrato a Porto Azzurro. Si accede percorrendo la strada provinciale Porto Azzurro-Rio nell'Elba e appena fuori si prende una deviazione segnalata, al termine del cui tratto asfaltato si può proseguire a piedi.
Fondato nel 1606 su volere del governatore spagnolo, prende il nome dalla venerazione di una statua della Madonna eseguita a imitazione di quella del santuario di Montserrat, nei pressi di Barcellona.
Dal punto di vista architettonico è di forma rettangolare irregolare, ingloba la sacrestia ed è sovrastato da una cupola classicheggiante, sormontata da una lanterna. E' preceduto da un piccolo patio da cui si può scorgere un interessante panorama sulla vallata situata sotto e al lato è presente un campanile a vela. La facciata si presenta spoglia e rivela i cambiamenti che si sono succeduti nel tempo: le influenze della stile barocco iberico si ravvisano nelle decorazioni e il portale è sovrastato da un timpano spezzato su cui si apre un finestrone di forma rettangolare.
Per quanto riguarda l'interno, molto sobrio in quanto oggi non ci sono più affreschi o elementi architettonici, è abbellito dalla pala d'altare raffigurante la Nuestra Señora Morena, copia di quello più celebre del santuario di Montserrat, posta sull'altare di marmo. Eseguita da un autore sconosciuto nel 1600, rappresenta Maria assisa, vestita da ampi panneggi rossi e azzurri, in trono con il Bambino in grembo. E' possibile vedere la chiesa nelle celebrazioni ufficiali, come in occasione della festa del Santuario, l'8 settembre, quando resta aperta per circa una settimana.

Fotografia: Wikipedia

 
Porto Azzurro
ACCOGLIENZA
Hotel
Bed & Breakfast
Affittacamere
Agriturismi
Campeggi
TEMPO LIBERO
Ristoranti
Enoteche
Bar
Attività sportive
Gite in barca
Diving
Vela
ARTE
Forte Longone
Chiese
COMPRAR CASA
Immobiliari
2008 - 2016 © IsoleDellaToscana.it: Contatti