You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

RIO NELL'ELBA

Rio nell'Elba

Rio nell’Elba, uno dei più antichi borghi dell’isola con origini risalenti all'età del bronzo, è un piccolo centro abitato, caratterizzato da vicoli stretti, minuscole piazzette e balconi fioriti. Il paesino medioevale sorge sopra un colle, a 170 metri sul livello del mare.
La storia di questo comune è caratterizzata da numerosi assalti, distruzioni e caparbie. La presenza umana è antichissima e la ragione è da ritrovarsi nel fatto che Rio nell’Elba, come dice il nome stesso, offriva acqua in abbondanza. Fondato nel X secolo e fortificato dai Pisani in quello successivo, fu completamente distrutto nel 1534 dal pirata Barbarossa e successivamente ricostruito dagli Appiani. Rio nell’Elba era conosciuto per essere il centro minerario dell’isola: nel paese aveva sede l'attività estrattiva.
A proteggere il paese venne eretta la fortezza del Giogo; anche Rio, come molti altri centri collinari, doveva fare delle sue case delle mini fortezze che proteggessero la zona. Del forte rimangono oggi sono alcuni resti: la struttura fu infatti minata agli inizi del XVIII, quando il governatore spagnolo di Longone Pinel ordinò l’abbattimento.
Le spiagge si trovano al di là della zona collinare: Bagnaia, Nisporto e Nisportino sono esempi di località turistiche molto tranquille, lontane dalle aree caotiche, tipiche di altri versanti. Con una canoa si possono raggiungere calette ancora più isolate, caratterizzate da scenari e paesaggi meravigliosi, come, per esempio, la cala dei Mangani o dell'Inferno e quella di Zupignano; si tratta di piccoli gioielli ambientali incavati in solide e scoscese scogliere, in uno dei tratti di costa più selvaggi dell'isola.
Nelle vicinanze di Rio nell'Elba meritano una visita il Santuario dedicato a Santa Caterina di Alessandria, la Fortezza del Giogo, dalla quale si gode un magnifico panorama e le Rovine di Grassera.