You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

ARRIVARE ALL'ISOLA D'ELBA

Vista dell'isola d'Elba

L'Isola d'Elba può essere raggiunta via mare, partendo dal porto di Piombino Marittima, o con un volo aereo, anche se più dispendioso.
Piombino può essere raggiunta in auto o in treno. In auto le soluzioni suggerite variano a seconda della zona di provenienza.
DA NORD
Per chi viene da Nord è consigliabile imboccare l'autostrada A1 che da Milano si immette a Parma Ovest, sulla A15, per poi raggiungere l'autostrada A12 Genova-Livorno fino a Rosignano; da quest'uscita è necessario proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui per Piombino Marittima.
DA NORD/EST
Prendere l'autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno ed uscire a Rosignano; l'alternativa sarebbe la S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno: usciti a Firenze Signa, seguire la S.S. fino a Collesalvetti, quindi rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, prendere la superstrada fino a Venturina-Isola d'Elba e da qui per Piombino Marittima
DA SUD
Imboccare l'autostrada A12 Roma-Grosseto sino a Venturina, e proseguire quindi per Piombino Marina.

Per chi viaggia in treno la stazione di arrivo per l'imbarco dei traghetti è quella di Piombino Marina, raggiungibile prendendo la linea Genova–Roma, scendendo a Campiglia, da dove si devono prendere la coincidenze per Piombino marittima.

A Piombino Marittima i confortevoli traghetti della Toremar e della Moby Lines, due grandi compagnie di navigazione, effettuano corse plurigiornaliere. Generalmente i collegamenti con l'isola cambiano in base alla stagione. Nel periodo invernale, per esempio, vi sono circa 15 linee giornaliere, mentre durante l'alta stagione, ossia da maggio a settembre, vi sono 2 corse l'ora. La traversata dura circa un'ora e raggiunge i porti di Portoferraio, il principale, di Porto Azzurro e quello di Rio Marina.
L'alternativa è prendere l'aliscafo, che solo può trasportare passeggeri e che in un quarto d'ora arriva al porto di Cavo e in mezz'ora a quello di Portoferraio.
L'isola, fornita di un aeroporto internazionale sito a Marina di Campo, può essere raggiunta dal continente anche in aereo. I voli, effettuati da compagnie italiane e straniere e particolarmente numerosi nel periodo estivo, partono dagli aeroporti di Milano, Zurigo, Berna, Friedrichschafen, Monaco di Baviera. ElbaFly è la nuova compagnia aerea che offre voli convenienti per raggiungere l'isola.