You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

PORTO AZZURRO

Porto Azzurro

Porto Azzurro nasce dalla Fortezza Spagnola di San Giacomo, nota con il nome di Forte Longone, primo insediamento da cui successivamente si sviluppò il vero e proprio borgo. Per questo motivo fino al 1947 Porto Azzurro è denominato Porto Longone.
Edificato all'inizio del XVII secolo da Filippo II di Spagna allo scopo di contrastare la potenza medicea in Toscana, fu protagonista di eventi storici piuttosto travagliati. Tra il 1600 e il 1700 fu, infatti, coinvolto nei sanguinosi combattimenti tra le corone di Spagna e di Francia. Nel 1714 fu annesso al regno di Napoli ma con Napoleone tornò in mano ai francesi fino all’unità d’Italia.
Situato nella baia del Golfo di Mola e dominato dalla fortezza, questo borgo di pescatori è caratterizzato da piccole case dai colori pastello che fanno da cornice al porto, viuzze in salita e scorci suggestivi che lo rendono molto pittoresco. Il centro pulsante e mondano dell'isola d'Elba è proprio Piazza Matteotti,la piazza di questo paese.
Interessanti da visitare nei dintorni, sono il santuario della Madonna del Monserrato, eretto grazie al primo governatore di Longone, don Josè Pons, e la miniera. Purtroppo dal 1890 non è possibile visitare né il forte né la chiesa di San Giacomo, in quanto adibiti a struttura carceraria.
Nonostante la fascia costiera e il territorio siano poco estesi, tra le spiagge spiccano quella di Reale, Barbarossa e Terranera. In particolare quest'ultima è impreziosita da un laghetto di acqua sulfurea dall'acqua verde intenso, conseguenza dell'attività mineraria pregressa.