Loading...
Indipendente da Marciana Alta solo dal 1884, Marciana Marina è, con i suoi 6 km quadrati scarsi, il comune più piccolo di tutta l’isola d’Elba.
Nel XVIII secolo Marciana Marina non era altro che un piccolo porto di pescatori al servizio dei borghi collinari. A causa delle numerose minacce da parte dei pirati fu impossibile per il paese staccarsi dai villaggi montani e svilupparsi dal punto di vista urbano. Tuttavia, a partire dal XIX secolo, Marciana Marina iniziò a prosperare e a rendersi indipendente. Oggi questa zona ha tutte le caratteristiche tipiche di un paese moderno che, tuttavia, conserva ancora intatti i tratti architettonici e urbanistici ottocenteschi.
In passato porto adibito all’attracco e al riparo delle barche da pesca, Cotone è oggi il centro storico del paese; il pittoresco quartiere offre un suggestivo paesaggio dalle strette vie e dalle case dai colori pastello, spesso affacciate sul mare. Qui si trovano ristoranti tipici e numerosi negozi. La piazza, dove ha sede la chiesa di Santa Chiara, è uno dei punti di ritrovo più importanti per i turisti: d’estate il comune è solito organizzarvi manifestazioni culturali, come quella patronale del 12 agosto, che fanno di Marciana Marina una delle zone più vip dell’intera isola.
Tuttavia, essendo una località di mare, la maggior parte delle strutture turistiche trova sede sul lungomare, Viale Regina Margherita, che si estende dall’inizio del paese fino alla Torre pisana costruita nel XII sec. per proteggere il borgo dagli attacchi pirateschi. Nel centro di Marciana Marina vi sono spiagge di ghiaia attrezzate di tutti i servizi più importanti. Al contrario, la costa non offre ampie baie bensì piccole calette dove si può godere di un’atmosfera rilassata e poco chiassosa. Per raggiungerle non esiste una vera strada ma solo sentieri sterrati.
Le acque del mare sono turchesi e cristalline e il paesaggio circostante regala una natura rigogliosa dai forti colori che contrastano con il blu del mare.
Nella fresca Val di Cappone si possono seguire a piedi piacevoli itinerari, la maggior parte dei quali conducono a rustici casolari.