Loading...
Situata sul versante nord del Monte Capanne, a 375 metri s.l.m., Marciana è una delle città più affascinanti dell’isola. L’intero centro urbano mantiene ancora oggi l’antica struttura a gradoni, legata alla conformazione del territorio: dalla piazza principale del paese, nota come Belvedere, la cittadina scende infatti verso il mare, abbracciando vigneti e boschi di castagni.
Di origine romana, Marciana fu eretta dai Pisani nel 35 a. C.; le mura, edificate intorno all’anno 1000, servivano per difendere la città dagli assalti nemici. In età medioevale e rinascimentale il centro urbano ebbe grande importanza, sia sotto il dominio dei Pisani che dei signori di Piombino, gli Appiani; di questi ultimi rimane oggi il castello del XII° secolo e la Zecca, una grotta dove un tempo venivano coniate le monete.
Il comune di Marciana è caratterizzato da un vasto litorale. Procchio è considerata la spiaggia più famosa della costa nord. In questa località si erge il Monte Castello di Procchio, una fortezza di origine etrusca. Anche nella costa nord-occidentale, nonostante l’altitudine e i ripidi pendii, si trova un’ incantevole località balneare, Sant’Andrea, circondata da lisce scogliere dalle forme più strane.
Per gli amanti del trekking, il marcianese è considerato una tra le zone più belle: i paesini di Zanca, Patresi, Colle d’Orano e il Monte Capanne offrono percorsi affascinanti.
Affacciate sul mare e situate ai piedi di vallate ricche di vigneti, appaiono invece le cittadine di Chiessi e Pomonte.