Isole della Toscana Versione Italiana
Arcipelago Toscano: Isola d'Elba, Isola del Giglio, Isola di Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona
Isola d'Elba Capraia Giglio Pianosa Montecristo Giannutri Gorgona

HOME
Le isole della Toscana
Come arrivare
ISOLA D'ELBA
Campo nell'Elba
Capoliveri
Marciana
Marciana Marina
Porto Azzurro
Portoferraio
Rio Marina
Rio nell'Elba
Capraia Isola
Isola del Giglio
ALTRE ISOLE
Pianosa
Montecristo
Giannutri
Gorgona
  CAMPO NELL'ELBA

Marina di Campo Marina di Campo
Campo nell’Elba si sviluppò nel corso del XIX secolo, come borgo dedicato alla pesca e all’agricoltura. Le sue origini sono però più antiche, risalenti al periodo romano. Nel Medioevo, le incursioni piratesche che colpirono l’isola, obbligarono gli abitanti a difendersi con la costruzione di torri, di cui rimane solo la Torre Pisana a Marina di Campo. Il territorio vide la dominazione di Livorno, Pisa e Firenze dall'inizio del XVII secolo.
Il nucleo principale del comune è Marina di Campo, località di villeggiatura mondana e vicina alle spiagge cristalline più esclusive. La parte antica del paese conserva ancora le vecchie case dei pescatori e la suddetta torre circolare. Salendo verso il Monte Capanne si trovano i borghi di San Piero e Sant’Ilario, posti l’uno davanti dell’altro. Il primo è caratterizzato dalla pittoresca piazzetta con la chiesa di San Francesco e le strette viuzze. San Piero invece offre bellissimi panorami su Marina di Campo dalla Facciatoia, il belvedere del paese su cui si sorge la chiesa romanica di San Niccolò.
Nella parte più alta del comune si trovano la torre di San Giovanni, risalente all’XI secolo e la vicina chiesa romanica omonima. Testimonianze dei primi abitanti dell’isola sono invece i demoliti pastorali, detti caprili, costruzione che ricordano i nuraghi sardi.
Da visitare inoltre la chiesa di San Mamiliano, lungo la strada per Procchio e "La Nave", un masso in granito di circa 4 metri di lunghezza dalla forma caratteristica posto nei pressi dell'abitato di Cavoli. Tutto il territorio era infatti interessato dall’estrazione di questo materiale in cave poco lontane.
Di Campo dell’Elba fa parte anche l’isola di Pianosa.

 
ACCOGLIENZA
Hotel
Bed & Breakfast
Affittacamere
Agriturismi
Campeggi
USCIRE
Ristoranti
Enoteche
Bar
ARTE
Borghi e paesi
Castelli e torri
Chiese
COMPRAR CASA
Immobiliari
2008 - 2016 © IsoleDellaToscana.it: info@isoledellatoscana.it | Credits




eXTReMe Tracker