You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

CAMPO NELL'ELBA

Marina di Campo



- Storia
- Cosa vedere
- Dove dormire
- Dove mangiare e ristoranti
- Spiagge
- Gastronomia
- Feste
- Come arrivare
- Previsioni meteo

Tempo di lettura: 5 minuti. Ti sembra troppo?

Scopri allora le
10 cose da fare a Campo nell'Elba



Video




Campo nell'Elba è un comune sparso posto nella parte sud occidentale dell'isola d'Elba. Il capoluogo è Marina di Campo, altre località costiere sono Fetovaia, Cavoli, Seccheto e collinari come San Piero in Campo e Sant'Ilario.
Parte del territorio comunale è anche l'isola di Pianosa.

La storia
Campo nell’Elba si sviluppò nel corso del XIX secolo, come borgo dedicato alla pesca e all’agricoltura. Le sue origini sono però più antiche, risalenti al periodo romano. Nel Medioevo, le incursioni piratesche che colpirono l’isola, obbligarono gli abitanti a difendersi con la costruzione di torri, di cui rimangono la Torre Pisana a Marina di Campo e la torre di San Giovanni in collina. Il territorio vide la dominazione di Livorno, Pisa e Firenze dall'inizio del XVII secolo.

Cosa vedere
Il nucleo principale del comune è Marina di Campo, località di villeggiatura mondana e vicina alle spiagge cristalline più esclusive. La parte antica del paese conserva ancora le vecchie case dei pescatori e la torre circolare.
Salendo verso il Monte Capanne si trovano i borghi di San Piero e Sant’Ilario, posti l'uno davanti dell’altro. Il primo è caratterizzato dalla pittoresca piazzetta con la chiesa di San Francesco e le strette viuzze. San Piero invece offre bellissimi panorami su Marina di Campo, il belvedere del paese su cui si sorge la chiesa romanica di San Niccolò.
Nella parte più alta del comune si trovano la torre di San Giovanni, risalente all’XI secolo e la vicina chiesa romanica omonima.
Cosa vedere a Campo nell'Elba

Dove dormire
Numerose naturalmente le strutture turistiche, lungo tutta la costa, da Fetovaia a Marina di Campo, ma anche nell'interno collinare. Sono presenti tutte le tipologie: alberghi, b&b, affittacamere, agriturismi e campeggi.

Dove mangiare
Anche per i ristoranti o soluzioni più veloci, sono tante le opzioni. Alcuni suggerimenti:
La Cantina del Mare: a Marina di Campo, specialità di pesce.
Cantina Elbana: poco lontano da Marina di Campo, specialità isolane.
L'Ottavo: a San Piero in Campo, ristorante e pizzeria con sala interna e dehors. Piatti preparati con cura e prezzi abbordabili.
Cacio e Vino: a San Piero in Campo, osteria toscana con piatti regionali.
I ristoranti di Campo nell'Elba

Le spiagge
Il richiamo principale di Campo nell'Elba sono le sue spiagge. Il lungo litorale permette di trovare la spiaggia preferita, da quelle sabbiose e più facilmente accessibili e turistiche come Marina di Campo, Cavoli, Seccheto, Fetovaia alle spiagge più selvagge come Le Tombe, Giardino, Galenzana, Ogliera, Palombaia o Fonza.
Le spiagge di Campo nell'Elba

Gastronomia
A Campo nell'Elba è possibile provare i numerosi piatti tipici elbani come:
Gurguglione: piatto di verdure
Imbollite: focaccine a base di fichi grasselli.
Caciucco all'elbana: tipica zuppa di pesce.
Acciughe fritte all'elbana.
Polpo lesso.
Zerri fritti: piccoli pesci senza lische.

Feste
Festa principale del comune è la Festa di San Gaetano, patrono comunale a cui è dedicata la chiesa sul porto a Marina di Campo. Si celebra il 7 Agosto con una processione per le vie del paese e poi in barca e uno spettacolo pirotecnico.
Sempre a Marina di Campo, in primavera si svolge il Palio Umoristico dei Somari. Un corteo in costume composto da persone vestite con abiti tradizionali contadini campesi, majoret e sbandieratori sfila per il paese fino alla spiaggia, dove è allestita una pista per gli asini delle otto contrade.
A maggio si celebra invece la Festa del Maggio, comune a molte zone della Toscana, antica usanza di tutto il comune. La notte del 30 aprile, i ragazzi soli cantavano serenate d'amore sotto le finestre delle ragazze nubili, che il giorno dopo preparavano per loro il corollo, un dolce tipico.

Come arrivare
Per arrivare al comune di Campo nell'Elba è necessario arrivare all'isola d'Elba, in traghetto da Piombino fino a Portoferraio (un'ora e 15 minuti di tragitto), il porto più vicino, posto a 17 km da Marina di Campo, 25 minuti di macchina.
In autobus, dalla Calata Italia a Portoferrario, la linea 116 porta a Marina di Campo in circa 30 minuti.
Infine, a meno di 4 km da Marina di Campo si trova il piccolo aereoporto di La Pila.
Le informazioni dettagliate su come arrivare a Campo dell'Elba.

Meteo
Campo nell'Elba gode di un clima molto gradevole da maggio a ottobre, con temperatura che raramente raggiungono i 30 gradi o scendono sotto i 12 gradi.
L'inverno è mite, con una temperatura media che oscilla tra i 7 e i 15 gradi.
Il periodo più piovoso va da settembre a marzo, il mese più piovoso è novembre.
Controlla le previsioni meteo di Marina di Campo.