Loading...
Il paese
Posto su un rialto granitico da cui domina il golfo di Marina di Campo, da cui dista 6 km, San Piero in Campo presenta una struttura a pianta quadrangolare caratterizzata da vicoli, ripide scalinate in granito, vecchi portali e ballatoi in stile medievale.
San Piero ha origini antiche che risalgono all'epoca romana e nel corso della storia ha attraversato momenti burrascosi ,dovuti ad esempio a invasioni barbariche, alternati a momenti di tranquillità. Qui alloggiò una notte Napoleone, in casa dell'Alfiere Domenico Dini, al nº 3 di via del Cantone, in cui si fermò una notte.
Diversi sono i monumenti nel borgo. Oltre alle tre porte di accesso, troviamo fortezza è un lascito della dominazione pisana, costruita a scopo di difesa nel 1100. Al suo interno accoglie la chiesa di San Nicolò, costruita sulle rovine di un tempio romano dedicato al Dio Glauco. Sorta nell'VIII secolo, presenta un rivestimento a filari di granito tipico del romanico elbano e una serie di lesene. Tra gli arredi interni sono da ricordare le pareti che conservano resti di affreschi risalenti al 1400 e la pala con San Sebastiano e San Rocco, sull'altare maggiore, proveniente dalla bottega del Sodoma.
Nella parte opposta si trova il piazzale Belvedere, conosciuto da tutti con il nome di Facciatoja, da cui si gode un panorama incantevole su tutto il golfo e si scorgono le isole di Pianosa, Montecristo e Giglio.
Nei pressi del cimitero sorge l'oratorio di San Rocco, del XVII secolo.
Come arrivare