Loading...
La spiaggia
La spiaggia di Fonza si trova nella parte orientale della baia di Marina di Campo.
Circondata dalla macchia mediterrana, la spiaggia è lunga circa 95 metri e ampia una decina di metri, formata da grandi sassi piatti e levigati. Il fondale è invece sabbioso, basso per una ventina di metri.
La spiaggia è caratterizzata da un grosso scoglio che la divide in due. È tutta libera e senza servizi, anche a causa della strada sterrata dissestata di 2,5 km necessaria per raggiungerla.
Una parte della spiaggia è attrezzata per i cani.
È particolarmente adatta alla pratica di attività subacquee, grazie alla presenza dello scoglio della Triglia, posto dirimpetto alla scogliera.
Nelle zone limitrofe ci sono altre piccole calette, raggiungibili solamente via acqua, dei veri e propri gioielli di natura sormontati da una suggestiva scogliera.
Come arrivare
La spiaggia di Fonza si raggiunge in macchina percorrendo la SP30 da Marina di Campo a Lacona e girando a destra in Traversa di Via Segagnana all'altezza all'altezza dell'Acquario dell'Elba.
Dopo poco di prende ancora a destra dove inizia la strada sterrata che in 2,5 km porta alla spiaggia. La strada ridiventa subito asfaltata per 500 metri fino al primo tornante in salita. L'ultimo tratto in discesa di 300 metri è il più sconnesso. Numerose buche presenti lungo la strada.
È possibile proseguire a piedi dal bivio iniziale, arrivando a Fonza in 40 minuti.