You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

SPIAGGIA DI BARABARCA

Spiaggia di Barabarca


- Video
- La spiaggia
- Come arrivare
- Parcheggio


Video






La spiaggia
Etimologicamente Barabarca significa il varo delle barche ed è una incantevole cala sabbiosa del versante ovest del promontorio di Calamita.
Si conserva piuttosto incontaminata, circondata da una scogliera tufacea e incastonata e riparata da due punte che formano una baia. Piuttosto frequentata, pur rimanendo relativamente tranquilla, si raggiunge percorrendo la strada provinciale Mola-Capoliveri e prima di arrivare in paese, si imbocca, in prossimità di una cappella, una strada asfaltata fino ad un ampio parcheggio. Prendendo la ripida scalinata sulla si raggiunge la spiaggia. La spiaggia di Barabarca si trova a sud di Lido di Capoliveri, nel versante ovest del promontorio di Calamita.

Spiaggia circondata dalla natura, intatta dal punto di vista paesaggistico, è circondata da un alto tratto di costa coperta da macchia mediterranea. Il litorale è lungo quasi 150 metri, sabbioso con piccoli sassolini e un mare color verde smeraldo, con un fondale in parte ricoperto da rocce.

Sono presenti alcuni servizi come un bar con noleggio lettini, pedalò e canoe.

Come arrivare
Per arrivare alla spiaggia di Barabarca si percorre la provinciale 31 tra Capoliveri e Lido di Capoliveri. In località Madonnina si seguono le indicazioni per la spiaggia di Barabarca e la spiaggia di Zuccale, posta nelle vicinanze:



Arrivati al parcheggio, un sentiero scende verso la spiaggia, con diversi scalini da scendere:



Dove parcheggiare per la spiaggia di Barabarca
Sono presenti due parcheggi a pagamento. Uno più piccolo in fondo alla strada a sinistra, l'altra appena prima a destra.