You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

GIGLIO CASTELLO

Giglio Castello

Giglio Castello è ubicato nella parte centrale, più alta ed interna, dell'Isola del Giglio. Il centro abitato, di origini medievali, si caratterizza per l'imponente Rocca aldobrandesca, le mura e alcune torri.
Nel borgo medievale si trovano anche due chiese, una dedicata a San Giorgio, l'altra a San Pietro; quest'ultima custodisce al suo interno il "tesoro" di papa Innocenzo XIII, un magnifico Crocifisso eburneo del Giambologna oltre a un capitello corinzio del II sec. a.C., le due statue del settecento di San Mamiliano e di San Pietro, l'altare del XV sec., i reliquari dei Papi Urbano I e Urbano VIII, gli arredi sacri di Papa Innocenzo XIII, le tre tele dei Nasini, il Crocifisso d'avorio del XVI sec. attribuito a Giambologna, e molto altro ancora.
Fondato dai Pisani nel XII sec. e ristrutturato successivamente dai Granduchi di Toscana, il castello Giglio, circondato da mura e da torri, conserva oggi le medesime strutture interne dell’epoca. Sulla facciata interna dell'ultima delle tre porte compare lo stemma in marmo dei Medici, che restaurarono il castello distrutto dai saraceni.
Oggi questa zona è nota per le sue cantine che conservano il tipico vino ambrato Ansonaco.

Fotografia: Stain

Per approfondire:
I paesi dell'Isola del Giglio