You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

GIGLIO PORTO

Giglio Porto

Giglio Porto, unico porto dell’isola dove attraccano lussuose barche private e i traghetti Toremar e Maregiglio provenienti dal promontorio dell’Argentario, si trova sulla costa orientale dell'isola.
Questo piccolo e incantevole angolo, dalle dimore multicolori e pittoresche, si affaccia su un mare turchese con acque cristalline; la frazione è ricca di negozi di vario genere, bar, ristoranti tipici e diving center.
Fondato dai romani e rimasto tale per molti secoli, fu poi ristrutturato nel 1796 e nel 1979; sul lato sinistro del porto si può visitare la Torre del Saraceno, eretta da Ferdinando I di Toscana del 1596. Poco più in là si trova la caletta del Saraceno, da dove si possono ammirare alcuni resti della Villa Romana (I-II sec. d.C.) di proprietà dei Domizi Enobarbi. A destra dal porto, venendo dal mare, si scorge il promontorio del Lazzaretto dove si innalza l’omonima Torre, fondata nel 1622 da Ferdinando II, oggi residenza estiva privata. Nelle vicinanze si trova anche la preziosa Chiesa della Madonna del Giglio.
Dal porto parte la provinciale che porta verso gli altri comuni, anch’essi caratterizzati da pittoresche stradine e piccole abitazioni multicolori.
Il 10 agosto gli abitanti dell’isola sono soliti organizzare il palio Marinaro, una Processione in mare in onore di San Lorenzo, Santo protettore dell’isola.

Fotografia: bizzo_65

Per approfondire:
I paesi dell'Isola del Giglio