You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

POGGIO

Poggio

Ubicato sul Monte Capanne, a 330 metri di altezza, Poggio, antico paese di montagna famoso per la purezza delle sue acque, conserva ancora oggi lo splendore tipico del borgo medioevale. Completamente racchiuso tra verdissimi boschi di castagno e querce, la sua collocazione permette una vista panoramica meravigliosa. Nel centro urbano, costruito rispettando le caratteristiche fisiche del paesaggio montagnoso, le dimore e le strade sono molto piccole: meravigliose viuzze attraversano casette dai balconi sempre fioriti.
Poggio venne eretto nel VIII secolo d.C.. A partire dall’anno Mille la cittadina assunse le caratteristiche tipiche del borgo edificato su un poggio, dove le abitazioni, disposte a cerchi concentrici, servivano per difendere la cittadina in caso di pericolo.
La chiesa di San Niccolò, le cui origini risalgono al XIII secolo, è una tra le tappe turistiche consigliate. La facciata, racchiusa tra due bastioni del XVI secolo, da alla chiesa un aspetto di fortezza. In passato pare infatti che San Niccolò fosse uno tra i luoghi più sicuri dove rifugiarsi in caso di attacchi nemici. Un’altra chiesa che merita una visita è quella di San Defendente, eretta nel XVI secolo e restaurata nel 1796.

Per approfondire:
Le frazioni di Marciana