You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

SPIAGGIA BARBAROSSA

La spiaggia Barbarossa

Una delle spiagge più note di questa zona, deve il suo nome al famoso pirata che secondo la leggenda sbarcò qui per una delle sue cruente incursioni, si può raggiungere in auto o a piedi. Se si sceglie la prima opzione si deve percorrere la strada in direzione Rio nell'Elba e appena usciti da Porto Azzurro, si prende a destra su una strada asfaltata segnalata. La scelta migliore è, però, andare a piedi. La lunghezza del percorso è di circa un chilometro, lungo il quale si possono ammirare scorci suggestivi sulla scogliera della punta dello Stendardo e delle seicentesche mura del forte spagnolo di Longone.
Barbarossa è un cala piuttosto grande, in ghiaia, riparata all'interno del suo piccolo golfo, per le sue caratteristiche è molto frequentata.
Offre molti servizi tra i quali la vicinanza di strutture turistiche, il servizio di ristorazione, la possibilità di noleggio ombrelloni, sdraio e patini. A barbarossa ci si può dedicare ad attività subacquee o alla pratica del windsurf.
Alla distanza di poche bracciate, sul lato settentrionale della scogliera, si arriva ad una piccola cala tranquilla, caratterizzata da una particolare geologia.

Fotografia: Geomangio

Per approfondire:
Le spiagge di Porto Azzurro