Isole della Toscana Versione Italiana
Isola d'Elba Capraia Giglio Pianosa Montecristo Giannutri Gorgona
Arcipelago Toscano: Isola d'Elba, Isola del Giglio, Isola di Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona
Isola d'Elba Hotel Agriturismi B&B Affittacamere Campeggi

HOME
Le isole della Toscana
Come arrivare
ISOLA D'ELBA
Campo nell'Elba
Capoliveri
Marciana
Marciana Marina
Porto Azzurro
Portoferraio
Rio Marina
Rio nell'Elba
Capraia Isola
Isola del Giglio
ALTRE ISOLE
Pianosa
Montecristo
Giannutri
Gorgona
  IL FORTE FALCONE

Il Forte Falcone Il Forte Falcone
Progettato da Giovan Battista Bellucci, che si occupò della realizzazione delle opere, l’edificio fu costruito e completato da Giovanni Camerini. In mattoni d’argilla, il forte Falcone si trova sulla cima più alta del centro storico di Portoferraio, posizione scelta per garantire una buona difesa dai bombardamenti provenienti dal mare. La fortificazione, che con il forte Stella e la torre della Linguella garantiva una solida struttura difensiva, ha ancora oggi un’estensione di 1726 metri quadrati e una forma irregolare.
All’interno dell’edificio vi è un fosso secco accessibile attraverso due corridoi costruiti all’esterno; al forte Falcone si giungeva per mezzo di un ponte levatoio. Oggi si possono ammirare due delle numerose garitte di guardia che un tempo erano posizionate agli angoli delle varie fortificazioni: quella nord-est (risalente al XVIII secolo) e quella sud-ovest (ricostruita nel dopoguerra).
A partire dal XX secolo la maggior parte del forte Falcone, sotto il dominio della marina, fu ristrutturato e riadatto, mutando così la sua struttura originaria: in passato la maggior parte delle stanze si trovavano nei sotterranei, affacciate su un cortile e divise tra magazzini, prigioni e alloggi; nel novecento furono invece costruiti due piani, inizialmente adibiti ad alloggi, ma poi destinati a uffici, e venne completamente cambiato l’atrio d’ingresso.
Il forte è facilmente raggiungibile, percorrendo scalinate e strette e ripide viuzze, come la salita del Falcone e la via degli Altesi.

 
Portoferraio
ACCOGLIENZA
Hotel
Bed & Breakfast
Affittacamere
Agriturismi
Campeggi
TEMPO LIBERO
Ristoranti
Enoteche
Bar
Attività sportive
Gite in barca
Diving
Vela
ARTE
Ville
Castelli e torri
Chiese
COMPRAR CASA
Immobiliari
2008 - 2016 © IsoleDellaToscana.it: Contatti