You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

IL FORTE FALCONE

Il Forte Falcone

Progettato da Giovan Battista Bellucci, che si occupò della realizzazione delle opere, l’edificio fu costruito e completato da Giovanni Camerini. In mattoni d’argilla, il forte Falcone si trova sulla cima più alta del centro storico di Portoferraio, posizione scelta per garantire una buona difesa dai bombardamenti provenienti dal mare. La fortificazione, che con il forte Stella e la torre della Linguella garantiva una solida struttura difensiva, ha ancora oggi un’estensione di 1726 metri quadrati e una forma irregolare.
All’interno dell’edificio vi è un fosso secco accessibile attraverso due corridoi costruiti all’esterno; al forte Falcone si giungeva per mezzo di un ponte levatoio. Oggi si possono ammirare due delle numerose garitte di guardia che un tempo erano posizionate agli angoli delle varie fortificazioni: quella nord-est (risalente al XVIII secolo) e quella sud-ovest (ricostruita nel dopoguerra).
A partire dal XX secolo la maggior parte del forte Falcone, sotto il dominio della marina, fu ristrutturato e riadatto, mutando così la sua struttura originaria: in passato la maggior parte delle stanze si trovavano nei sotterranei, affacciate su un cortile e divise tra magazzini, prigioni e alloggi; nel novecento furono invece costruiti due piani, inizialmente adibiti ad alloggi, ma poi destinati a uffici, e venne completamente cambiato l’atrio d’ingresso.
Il forte è facilmente raggiungibile, percorrendo scalinate e strette e ripide viuzze, come la salita del Falcone e la via degli Altesi.

Per approfondire:
Cosa vedere a Portoferraio