You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

IL FORTE STELLA

Il Forte Stella

La fortezza fu voluta da da Cosimo I e venne ideata da Giovan Battista Bellucci che, con i militari Colonna e Montauto, convenne che la collina dove l’avrebbe eretta era il posto più adatto. Grazie alla sua posizione in cima al promontorio e al colore rossastro dei suoi mattoni, il forte è facilmente visibile anche dal mare. Il progetto venne portato a termine da Giovanni Camerini.
Forte Stella è a pianta stellare a cinque punte; l’ingresso in pietra è oggi sormontato dalla lapide medicea, quella in onore di Napoleone e da un’altra dedicata al granduca Ferdinando III Lorena. Il faro del forte è considerato uno dei più belli del Mediterraneo. Un tempo centro decisionale militare, come testimoniano gli edifici al suo interno (palazzo del granduca o della caserma, sede del tribunale e del governatore, caserma al piano terra, magazzini nel seminterrato e carcere militare), oggi l’edificio Stella è stato riutilizzato per costruirvi alloggi.
Per raggiungere la fortezza è necessario percorrere la salita Napoleone, che parte da piazza della Repubblica, la via Ferrandini o Campana o la gradinata della Stella. In determinati orari è possibile visitarne l’interno.

Fotografia: Francesco De Pietro

Per approfondire:
Cosa vedere a Portoferraio