You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

LA VILLA DI SAN MARTINO

La Villa di San Martino

La villa di San Martino, situata nella vallata a quattro km circa dal centro urbano, è famosa per esporre annualmente mostre legate alla vita di Napoleone Bonaparte. La villa fu scoperta dall’imperatore il quale, desiderando vivere in campagna, gli pareva la giusta soluzione. Il piccolo rustico a pianta rettangolare e gli spazi esterni furono presto ristrutturati secondo il volere del re francese il quale, al piano terra, fece costruire un’amplia biblioteca.
L’abitazione è costituita da otto diversi ambienti ognuno dei quali decorato e dipinto; il più famoso è la sala egizia, la sala da pranzo dell’imperatore concepita in modo da richiamare l’Egitto e ornata dal pittor Ravelli che dipinse imprese militari.
In seguito a numerose opere di ristrutturazione che resero la residenza comoda e raffinata, oggi la villa e la galleria Demidoff annessa ad essa, il museo di cimeli, sono molto apprezzati dai turisti; visitandoli si possono ammirare molti resti di Napoleone, nonché l’interno stessa della villa, tra cui la camera dell’imperatore.
La villa è facilmente raggiungibile percorrendo una strada provinciale prima e un viale alberato dopo che sale dolcemente verso la villa. Le visite sono aperte tutto l’anno, solo in determinati orari.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Cosa vedere a Portoferraio