You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

IL MAUSOLEO TONIETTI

Rio Marina

Costruito e progettato dall'architetto Adolfo Coppedè agli inizi del XX secolo il Mausoleo Tonietti rappresenta l'unica testimonianza in stile liberty dell'Elba. Fu commissionato nel momento di apoteosi della famiglia Tonietti, primi concessionari delle miniere di ferro della costa orientale dell'Elba dopo l'unità d'Italia, come cappella sepolcrale.
Tuttavia il mausoleo non fu mai destinato a luogo di sepoltura privato, perché non gli fu assegnata la concessione cimiteriale e pertanto rappresentò solo una testimonianza dello splendore della casata.
La struttura architettonica,a causa della sua verticalità, lo vede similare a quella di un faro ed è edificata con differenti materiali provenienti principalmente dall'isola stessa, anche se il marmo bianco e la pietra serena sono stati importati dal continente.
La cappella è disposta su due piani: al piano terra, che purtroppo versa in uno stato di rovina e abbandono, si accede tramite un ampio ingresso sormontato da un arco a tutto sesto mentre una stretta scala a chiocciola porta a quello superiore, più piccolo del sottostante ma da cui si può godere di un bella vista.
Si raggiunge il mausoleo dalla località di Cavo, in circa mezz'ora, percorrendo una larga strada dissestata e in leggera salita, sotto l'ombra di lecci e pini. L'ingresso è libero.

Fotografia: Marco Bonechi

Per approfondire:
Cosa visitare e Rio Marina