Isole della Toscana Versione Italiana
Isola d'Elba Capraia Giglio Pianosa Montecristo Giannutri Gorgona
Arcipelago Toscano: Isola d'Elba, Isola del Giglio, Isola di Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona
Isola d'Elba Hotel Agriturismi B&B Affittacamere Campeggi

HOME
Le isole della Toscana
Come arrivare
ISOLA D'ELBA
Campo nell'Elba
Capoliveri
Marciana
Marciana Marina
Porto Azzurro
Portoferraio
Rio Marina
Rio nell'Elba
Capraia Isola
Isola del Giglio
ALTRE ISOLE
Pianosa
Montecristo
Giannutri
Gorgona
  LA FORTEZZA DEL GIOGO

La fortezza del Giogo La fortezza del Giogo
La torre del Giove si trova sulla vetta di una collina alta 352 metri. Il paesaggio circostante è ancora molto selvaggio, ricco di lecceti e piante di ogni genere, ad eccezione del versante meridionale, completamente distrutto dagli scavi minerari. La vista che si può godere dalla fortezza è meravigliosa e si spinge fino all'isola del Giglio.
Il castello, fondato dagli appiani nel 1459, in origine era rettangolare e completamente circondato da mura e da un fossato secco. L’edificio era formato da due piani separati da un solaio a volte, ora crollato. Sul lato orientale della struttura si trovava l’ingresso principale, un’apertura ad arco, piuttosto piccola e protetta dal ponte levatoio. Secondo fonti antiche sarebbe esistita una struttura più antica di quella che vediamo oggi, ma la mancanza di prove certe lascia tutto nel dubbio. L’attuale forte venne comunque ricostruito per opera di Jacopo III Appiani. La principale funzione della Torre era, oltre che a controllare gli eventuali assalti nemici provenienti dal mare, offrire un rifugio per gli abitanti di Grassera. Furono comunque frequenti le invasioni, tra cui l’avanzata organizzata da Barbarossa nel 1534: il borgo di Grassera fu assalito nella notte, devastato e saccheggiato.
Nel 1708 ci fu un nuovo assedio della torre durante il quale la sua struttura fu quasi completamente demolita.
Raggiungere l’edificio è molto semplice: imboccata la strada che conduce a Cavo, dopo tre km, sulla destra, si trova un sentiero (sulle mappe il numero 59) che conduce alla fortezza del Giogo o del Giove, in 10 min. di passeggiata tra lecci e la macchia mediterranea.

 
Rio nell'Elba
ACCOGLIENZA
Hotel
Bed & Breakfast
Affittacamere
Agriturismi
Campeggi
TEMPO LIBERO
Ristoranti
Enoteche
Bar
ARTE
La fortezza del Giogo
Chiese
COMPRAR CASA
Immobiliari
2008 - 2016 © IsoleDellaToscana.it: Contatti