You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

LA FORTEZZA DEL GIOGO

Rio Marina

La torre del Giove si trova sulla vetta di una collina alta 352 metri. Il paesaggio circostante è ancora molto selvaggio, ricco di lecceti e piante di ogni genere, ad eccezione del versante meridionale, completamente distrutto dagli scavi minerari. La vista che si può godere dalla fortezza è meravigliosa e si spinge fino all'isola del Giglio.
Il castello, fondato dagli appiani nel 1459, in origine era rettangolare e completamente circondato da mura e da un fossato secco. L’edificio era formato da due piani separati da un solaio a volte, ora crollato. Sul lato orientale della struttura si trovava l’ingresso principale, un’apertura ad arco, piuttosto piccola e protetta dal ponte levatoio. Secondo fonti antiche sarebbe esistita una struttura più antica di quella che vediamo oggi, ma la mancanza di prove certe lascia tutto nel dubbio. L’attuale forte venne comunque ricostruito per opera di Jacopo III Appiani. La principale funzione della Torre era, oltre che a controllare gli eventuali assalti nemici provenienti dal mare, offrire un rifugio per gli abitanti di Grassera. Furono comunque frequenti le invasioni, tra cui l’avanzata organizzata da Barbarossa nel 1534: il borgo di Grassera fu assalito nella notte, devastato e saccheggiato.
Nel 1708 ci fu un nuovo assedio della torre durante il quale la sua struttura fu quasi completamente demolita.
Raggiungere l’edificio è molto semplice: imboccata la strada che conduce a Cavo, dopo tre km, sulla destra, si trova un sentiero (sulle mappe il numero 59) che conduce alla fortezza del Giogo o del Giove, in 10 min. di passeggiata tra lecci e la macchia mediterranea.

Per approfondire:
Cosa vedere a Rio nell'Elba