You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

LA ROCCA ALDOBRANDESCA

La Rocca Aldobrandesca

La Rocca Aldobrandesca di Giglio Castello è ubicata nell'omonimo borgo medievale di Giglio, nel punto più alto e interno dell’isola.
La rocca, nata in epoca medievale, nel XII secolo divenne proprietà della famiglia Aldobrandeschi che modificò notevolmente la struttura originaria, dando alla fortezza il tipico aspetto dei forti dell’epoca.
Tuttavia, quando l'isola venne conquistata dai Pisani, sia la rocca che il castello furono ampliati e modificati fino a conferirne l'aspetto odierno. Gli ultimi a mettere mano sulla costruzione furono i Medici che la restaurarono ulteriormente tra il XVI e il XVII secolo.
Oggi La Rocca è costituita da un cassero a base quadrangolare, disposto su più livelli e poggiante su un lato ad un torrione semicircolare della cinta muraria. Le strutture murarie in pietra danno all'intera struttura un ulteriore aspetto fortificato e l’impressione di una castello molto massiccio.
Il borgo medievale dentro la cinta muraria mantiene un aspetto piuttosto accettabile, anche se i numerosi cambiamenti hanno conservato ben poco della struttura originaria.
L'accesso alla rocca avviene attraverso la caratteristica Porta della Rocca, che si apre lungo le Mura di Giglio Castello. Tuttavia, non essendo accessibile, la Rocca è osservabile solo all’esterno: camminando attorno alla struttura si possono vedere torrioni, porte, merlature e una meravigliosa vista sul mare.

Per approfondire:
Il paese di Giglio Castello